Il Questionario di autovalutazione dell’Indice Internazionale di Funzione Erettile (IIEF5) è stato sviluppato per lo studio della funzione sessuale maschile, ed è costituito da 15 domande a risposta multipla. Sono riportate di seguito solamente le 6 domande che analizzano il livello di erezione (Erectile Function Domain Score), poichè  sono quelle comunemente utilizzate nella pratica clinica di tutti i giorni.

Il questionario è utile a valutare il livello di disfunzione erettile, nonché di fornire informazioni utili per valutare l’idoneità al trattamento SolvED.

Va specificato che il seguente questionario non sostituisce in alcun modo la visita medica che rimane lo strumento fondamentale per la valutazione del livello di disfunzione erettile del paziente.

Le domande riguardano gli effetti che i suoi problemi di erezione hanno avuto sulla sua vita sessuale nell’ arco delle ultime 4 settimane.

Per favore, cerchi di  rispondere  il  più  onestamente  e  chiaramente  possibile. Se è incerto su come rispondere, la preghiamo di barrare solamente la risposta che ritiene migliore. Inoltre tenga presente le seguenti definizioni:

Rapporto sessuale: definito come penetrazione (introduzione del pene) vaginale della partner
Attività  sessuale: comprende il coito, le carezze, i preliminari e la masturbazione
Eiaculazione: fuoriuscita del seme dal pene (o la sensazione di questo)
Stimolazione sessuale: include le situazioni come i preliminari con la partner, vedere figure erotiche, ecc.

 

[WATU 2]