Il fumo è uno dei maggiori problemi che affligge la salute pubblica e ormai moltissimi studi hanno dimostrato che fumare colpisce più duramente l’apparato broncopolmonare e quello cardiovascolare. Tra i danni del fumo, da non sottovalutare per la popolazione maschile, sono sicuramente quelli di disfunzione erettile e impotenza. L’incidenza del fumo sul corpo umano dipende da quattro fattori: l’età di inizio, il numero di sigarette giornaliere, il numero di anni di fumo e l’inalazione più o meno profonda. Molte sono le patologie che possono essere causate dalle sigarette e tra le più gravi troviamo il tumore al polmone, gli infarti e le cardiopatie ischemiche. Il fumo provoca arteriosclerosi coronariche e arteriose, per questo nei fumatori si riscontra la predisposizione a diverse malattie come l’aneurisma aortico, il colpo apoplettico e, appunto, i danni all’apparato riproduttivo maschile.
Rispetto a chi non ha mai fumato in tutta la sua vita, i fumatori hanno il 51% di rischio in più di sviluppare problemi di disfunzione erettile, mentre negli gli ex fumatori la percentuale scende al 20% (rif. “Smoking and Risk of Erectile Dysfunction: Systematic Review of Observational Studies with Meta-Analysis”). Ovviamente il rischio di disfunzione erettile si alza se oltre al fumo vi è correlazione con altre patologie in corso come quelle vascolari e le relative terapie farmacologiche.
I danni del fumo avvengono per lo più a livello vascolare, soprattutto con la formazione di ateromi nelle arterie, placche di grassi, proteine e tessuto fibroso che occludono i vasi e portano all’aterosclerosi, ma a livello sessuale può incidere direttamente sul tessuto erettile del pene. Infatti il fumo danneggia l’elasticità dei tessuti erettili rendendo difficile la dilatazione e minando alla capacità di avere o mantenere l’erezione durante un rapporto.
Eppure nei moltissimi studi condotti, i ricercatori non erano ancora riusciti a scoprire se esistesse davvero una correlazione tra il rischio di sviluppare la disfunzione erettile e gli anni e la quantità di sigarette fumate. Recentemente però, è stato comprovato che questa associazione esiste. Sull’analisi di 50 mila e 300 uomini tra cui oltre 12 mila con disfunzione erettile già diagnosticata, si è visto come fumare più di 10 sigarette al giorno aumenta il rischio al 95% soprattutto se lo si fa per un lungo periodo di tempo. Da solo anche fumare per oltre 10 anni aumenta considerevolmente la possibilità di incorrere in problemi erettili, andando ad intaccare non solo la vita sessuale ma anche la consistenza dello sperma e quindi la fertilità dell’uomo.
Smettere di fumare è la prima terapia a cui puntare per fronteggiare questa patologia e tutte quelle che causa il tabacco e l’età in cui lo si fa non è più da considerarsi come decisiva. In un recente studio tedesco che ha interessato oltre mezzo milione di over 60, si è visto come smettere di fumare anche dopo un’età avanzata, diminuisca gli eventi vascolari e cardiovascolari di oltre 2 anni rispetto ai fumatori. Inoltre si sono confermati definitivamente i danni del fumo di sigaretta sul corpo umano: in media i fumatori muoiono 5 anni prima di infarti o ictus rispetto ai non fumatori. Più si fuma più si accorcia il tempo di vita.
La possibilità di allungare il tempo di permanenza sul nostro bel pianeta esiste ancora, quello che ancora non esiste, e forse non esisterà mai, è una cura che cancelli tutti i danni causati del fumo prima di aver preso la decisione di smettere. In ogni caso non è mai troppo tardi.
Droghe e alcool possono causare problemi di Disfunzione Erettile
Anche questa settimana con Inside Man approfondiamo le cause che portano a sviluppare problemi di disfunzione erettile. Oggi parliamo degli effetti di droghe e alcool sul sesso, in particolare dell’abuso di queste sostanze che minano alla salute dell’intero sistema umano, sia dal punto fisico che psicologico.
Che alcool e droghe causino problemi di salute è risaputo; sono sostanze che possono dare assuefazione e possono causare gravi danni al sistema nervoso umano con ripercussioni sugli organi interni.
L’alcool è una di quelle sostanze che se assunte a un livello minimo e controllato, può anche avere effetti benefici o comunque calmanti sul corpo. Diverse ricerche hanno infatti confermato come un bicchiere di vino rosso durante i pasti, possa giovare al sistema circolatorio abbassando la percentuale di colesterolo cattivo nel sangue. Inoltre, essendo l’alcool un antidepressivo, può aumentare la libido sessuale, ma sempre in piccole dosi giornaliere.
Come qualsiasi sostanza o alimento, bere troppo alcool può causare seri problemi di salute e portare agli effetti contrari di quando si beve la giusta quantità di alcolici. Bere troppo può portare a una disfunzione erettile a breve termine sul momento, mentre può far sviluppare problemi di funzione erettile ben più gravi quando il consumo di alcool va a danneggiare il sistema nervoso, tagliando completamente la connessione tra il cervello e il basso ventre. Questa situazione, con un continuo abuso di alcool, può diventare permanente e irreversibile, causando un’impotenza indotta dall’alcool. Questa sostanza attacca anche il sistema endocrino abbassando in modo drastico la produzione di testosterone e quindi provocando un netto calo del desiderio nell’uomo, non giovando alla sua normale vita sessuale.
L’uso e l’abuso di droghe invece, causa solamente danni. Le droghe, soprattutto gli oppiacei di origine naturale, sono stati storicamente utilizzati in campo medico e continuano ad essere somministrati soprattutto grazie ai loro effetti palliativi. La morfina infatti è un potente analgesico utilizzato per trattare i pazienti con dolore acuto e cronico solitamente a seguito di un’operazione. Anche la cannabis, in questo caso definita medicale, è prescritta per alleviare ulteriori sofferenze ma ai malati terminali. Le droghe, tra cui anfetamine, barbiturici, cocaina, metadone, marijuana e gli oppiacei, presi senza un giusto dosaggio e senza un controllo medico (per quanto riguarda le droghe mediche) danneggiano gravemente il sistema nervoso e quello circolatorio tagliando, come con l’alcool, i ponti tra il cervello e la zona pelvica e causando un effetto depressivo del sistema cardio-circolatorio e dei centri della respirazione (soprattutto per gli oppiacei). Se si arriva ad assumere un quantitativo di droga così alto da provocare una overdose, si incorre nella morte per scompenso respiratorio, shock e collasso cardiocircolatorio. Il maggior pericolo delle droghe deriva dalla loro non purezza, quando infatti si mischia una droga con sostanze chimiche e impure, aumentano i danni causati al corpo e agli organi.
Le droghe allucinogene invece, possono provocare danni al sistema nervoso, causando la distruzione dei neuroni che al contrario di tutte le cellule del nostro corpo, non si rigenerano. L’uso di droghe può inoltre portare allo sviluppo di ipertensione, tachicardia, shock dalla diminuzione della massa sanguigna in circolazione. Molti degli effetti si ripercuotono anche sulla vita sessuale andando a ledere proprio il centro vascolare del cuore, andando a compromettere il motore dell’amore.
Gli effetti di droghe e alcool sul sesso sono molto forti, tutto è correlato nel nostro corpo e l’abuso di queste sostanze colpisce più di altro l’intero sistema umano.
Sono diabetico e ormai pensavo di essere destinato a non poter avere rapporti soddisfacenti con mia moglie. Poi visitando vari forum di settore ho letto di altre persone con il mio stesso problema parlare bene di questo trattamento e allora mi sono convinto a fare una visita. Ho incontrato persone serie e professionali.
La paura di sprecare altro tempo e soldi mi avevano fatto perdere la voglia di risolvere il mio problema. Non nascondo che quando ho iniziato il trattamento ero ancora un po’ preoccupato anche se l’andrologo del centro SolvED mi aveva prospettato con molta sicurezza e serenità che avrei avuto dei miglioramenti, come poi è stato.
- Viaggio spesso all’estero e avevo sentito delle onde d’urto per migliorare i problemi di erezione. Quando ho saputo che erano disponibili anche in Italia ho voluto subito provarle e ve le consiglio.
Ho 56 anni e avevo questo problema da una decina di anni, con alti e bassi e usando di tutto. Ultimamente ero arrivato al punto che non funzionava più nulla, ed ero in un tale stato di depressione che stavo rovinando anche la mia vita lavorativa, oltre a quella familiare.
this website was built by Agimo Web Design