Gli scienziati: l’impotenza si cura con le onde d’urto.

Sembra un trattamento altamente improbabile, ma è anche la prima vera cura per la disfunzione erettile che non porti il paziente in una sala operatoria e che costituisce la prima e unica valida alternativa ai farmaci come Via#ra e #ialis. L’impotenza affligge più di un quarto degli uomini sopra i 40 anni e comunemente è legata alla condizione delle arterie che non riescono più a sostenere un buon flusso di sangue.

Con l’ED1000 e le onde d’urto prodotte con essa, i medici hanno potuto stimolare la formazione di nuovi vasi senza alcun effetto collaterale nei pazienti durante la terapia. Chi si sottopone alla procedura deve svolgere 12 sessioni di un quarto d’ora circa in un periodo di 9 settimane, in modo da garantire un processo di neoangiogenesi, cioè un processo che porta il corpo a sviluppare nuovi vasi sanguigni.

Onde d’urto simili sono già utilizzate da tempo per distruggere i calcoli, migliorare l’afflusso di sangue nei muscoli cardiaci e per curare le infiammazioni delle articolazioni. I medici Israeliani hanno sviluppato questa nuova terapia a partire dai principi utilizzati dai pionieri di questa tecnica.

Il trattamento è offerto in Inghilterra all’Ospedale privato Spire Murrayafield di Edimburgo e altre due cliniche a Leeds e a Londra stanno per aprire.

L’impotenza negli uomini può essere più o meno grave, ma questa condizione ha dei riscontri molto forti anche a livello psicologico in quanto può ledere alla propria relazione o causare problemi di autostima.

Durante le prove iniziali in Israele, i 20 uomini trattati con le onde d’urto hanno notato un miglioramento della loro condizione dopo circa 7 settimane. Questa terapia si attesta quindi come un’ottima soluzione a lungo termine e che punta anche al risparmio, evitando l’assunzione di far#aci come il #iagra che possono costare anche oltre 8£ a pastiglia.

Tratto da: “Who needs Via#ra? Scientists claime impotence can be cured permanently with sonic blasts”, di Jo MacFarlane sul Daily Mail.